LA CONTROLLATA ENERSIS AMERICAS LANCIA L’OPA SUL FLOTTANTE DI ENDESA AMERICAS

Confermato in 300 pesos cileni per azione il corrispettivo offerto alle minoranze azionarie di Endesa Américas nel caso in cui la prossima fusione della società in Enersis Américas si realizzi

·        Fissato dal 14 settembre al 28 ottobre 2016 il periodo di offerta

Roma/Santiago del Cile, 13 settembre 2016 – Enel S.p.A. (“Enel”) informa che il Consiglio di Amministrazione della società controllata Enersis Américas S.A. (“Enersis Américas”), riunitosi in data di ieri e facendo seguito a quanto condiviso nella riunione dello scorso 31 agosto, ha deliberato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (“OPA”) volontaria sulle azioni della società controllata Endesa Américas S.A. (“Endesa Américas”).

In particolare, l’OPA ha ad oggetto la totalità delle azioni e delle American Depositary Shares di Endesa Américas non possedute da Enersis Américas, pari a circa il 40,02% del capitale sociale di Endesa Américas, per le quali viene offerto un corrispettivo pari a 300 pesos cileni per azione, per un esborso complessivo massimo – riferito all’ipotesi di accettazione integrale dell’offerta – pari a 984,7 miliardi di pesos cileni circa. Il periodo di offerta si protrarrà dal 14 settembre al 28 ottobre 2016.

Si ricorda che l’OPA, preannunciata fin dal mese di novembre 2015 nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo Enel in America Latina, è finalizzata ad agevolare e supportare il buon esito della fusione per incorporazione di Endesa Américas e dell’altra controllata Chilectra Américas S.A. in Enersis Américas, operazione sulla quale gli azionisti delle società coinvolte saranno chiamati a deliberare in occasione delle rispettive Assemblee straordinarie convocate per il prossimo 28 settembre, ed alla cui approvazione ed efficacia la medesima offerta risulta condizionata. In particolare, l’OPA intende offrire in concreto alle minoranze azionarie di Endesa Américas la possibilità di liquidare le partecipazioni possedute ad un prezzo predeterminato ed in linea con quello di mercato nel caso in cui la fusione sopra indicata si realizzi.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Microsoft Word - Enersis Americas lancia OPA su Endesa Americas