ENEL E ENAP COLLEGANO ALLA RETE CERRO PABELLON, IL PRIMO IMPIANTO GEOTERMICO DEL SUD AMERICA

L’impianto geotermico da 48 MW, che si trova in Ollagüe, nel deserto di Atacama, a 4.500 metri sopra il livello del mare, ha cominciato a immettere energia nella rete SING nel nord del Cile

Cerro Pabellón è di proprietà della joint venture GDN, di cui Enel Green Power Chile detiene l’81,7% ed ENAP il 18,3%

Si tratta della prima centrale geotermica di tutto il Sud America e del primo impianto geotermico ad alta entalpia di taglio industriale costruito a una tale altitudine

Roma e Santiago del Cile, 31 marzo 2017 – Il primo impianto geotermico del Sud America, Cerro Pabellón, costruito dalla controllata del Gruppo Enel, Enel Green Power Chile Ldta (“EGPC”) e dalla impresa statale cilena Empresa Nacional del Petróleo (“ENAP”), ha iniziato a immettere energia nel Sistema Interconectado del Norte Grande (SING) che alimenta il nord del Cile.

L’impianto da 48 MW di Cerro Pabellón si trova a Ollagüe, nella regione di Antofagasta, a 4.500 metri sopra il livello del mare, nel deserto di Atacama, ed è la prima centrale geotermica ad alta entalpia di taglio industriale a esser costruita a una tale altitudine. La struttura è composta da due unità, ciascuna con una capacità installata di 24 MW ed è di proprietà di Geotérmica del Norte S.A. (“GDN”), la joint venture controllata da EGPC all’81,7% e da ENAP al 18,3%.

“L’avvio della produzione di Cerro Pabellón è una pietra miliare per noi in Cile – ha detto Guido Cappetti, General Manager di GDN. “Grazie alla nostra esperienza unica nel campo geotermico siamo stati in grado di sfruttare parte dell’enorme potenziale geotermico del Cile, rafforzando l’impegno di Enel e di ENAP a contribuire alla diversificazione del mix di generazione del Paese attraverso una nuova fonte di energia rinnovabile”.

Una volta a regime, l’impianto sarà in grado di produrre circa 340 GWh l’anno, pari al consumo di oltre 165mila famiglie cilene, evitando l’immissione in atmosfera di più di 166mila tonnellate di CO2.

Cerro Pabellón incorpora la più avanzata tecnologia geotermica, rendendo l’impianto adatto alle condizione estreme di un’area caratterizzata da forti escursioni termiche e da una grande altitudine. Per generare energia, l’impianto estrae fluido geotermico dal bacino trovato durante la fase di esplorazione del progetto. Una volta che il fluido ha generato elettricità, questo viene re-iniettato nel bacino garantendo la sostenibilità a lungo termine della risorsa.

Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità, delle rinnovabili e del gas. Enel è la più grande utility integrata d’Europa per capitalizzazione di mercato e si situa fra le principali aziende elettriche d’Europa in termini di capacità installata e reported EBITDA. Il Gruppo opera in oltre 30 Paesi, produce energia attraverso una capacità installata netta di circa 85 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 2 milioni di chilometri. Con oltre 65 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei. Enel Green Power, la Divisione per le energie rinnovabili di Enel, gestisce quasi 38 GW di impianti eolici, solari, geotermici, biomasse e idroelettrici in Europa, Americhe, Africa e Asia. In Cile, attraverso EGPC, Enel gestisce al momento un portafoglio di impianti rinnovabili con una capacità installata combinata di oltre 1,1 GW, di cui 564 MW da eolico, 492 MW da solare fotovoltaico e 92 MW da idro.

Empresa Nacional del Petróleo (ENAP) è l’azienda verticalmente integrata interamente di proprietà dello Stato cileno leader nella produzione, raffinazione e vendita di idrocarburi e loro derivati. In Cile, ENAP opera attraverso tre linee di business: Esplorazione e Produzione (E&P), attiva nella ricerca e produzione di idrocarburi; Raffinazione e Commercializzazione (R&C), che gestisce le raffinerie di Aconcagua, Bío Bío e Gregorio, dove il greggio viene lavorato e trasformato in combustibile; e Gas ed Energia (G&E), responsabile dello sviluppo business del gas e fonti rinnovabili. La società opera anche all'estero attraverso ENAP Sipetrol e ENAP Sipec nella produzione di petrolio e gas in Argentina, Ecuador e in Egitto.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Microsoft Word - EGP Cerro Pabellon