IL GRUPPO ENEL PERFEZIONA L’ACQUISIZIONE DI ENERNOC, AZIENDA AMERICANA LEADER NEI SERVIZI DI GESTIONE ENERGETICA INTELLIGENTE

Con questa operazione, Enel si posiziona come leader globale nei servizi intelligenti di gestione energetica, grazie all’incorporazione degli oltre 8.000 clienti di EnerNOC, dei 14.000 siti gestiti e di una capacità di demand response pari a 6 GW

Roma, Andover, 7 agosto 2017 – Enel Green Power North America, Inc. (“EGPNA”), controllata del Gruppo Enel, ha perfezionato l’offerta su tutte le azioni circolanti di EnerNOC, Inc. (Nasdaq: ENOC) al prezzo cash di 7,67 dollari USA per azione, per un corrispettivo totale di circa 250 milioni di dollari USA1. A seguito dell'offerta e della successiva fusione, EGPNA possiede ora il 100% di EnerNOC. EnerNOC, che ha sede negli Stati Uniti, è un fornitore leader nel settore della gestione della domanda (“demand response”) e dei servizi energetici per utility, clienti commerciali, istituzionali e industriali.

"Questa acquisizione è un passo in avanti cruciale per Enel e la nuova business line e-Solutions, e ci consentirà di offrire una gamma senza precedenti di servizi energetici ai nostri clienti attuali e nuovi", ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile Global e-Solutions di Enel. "Con il perfezionamento di questa operazione, rafforziamo la nostra capacità di trarre vantaggio dall’evoluzione tecnologica e digitale in atto nel settore energetico e apriamo la strada alla creazione di nuove opportunità di business innovativi, in risposta ai mutevoli bisogni della nostra base clienti che è in crescita.”

Con la chiusura dell'acquisizione, Enel incorporerà gli oltre 8.000 clienti di EnerNOC, i 14.000 siti che gestisce e una capacità di “demand response” pari a 6 GW. I sistemi di “demand response” consentono ai consumatori commerciali e industriali di rispondere ai segnali di mercato aumentando o riducendo il proprio consumo energetico, con l'obiettivo di rispondere ai picchi di offerta o domanda elettrica, consentendo una maggiore flessibilità di rete, una maggiore stabilità e un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse energetiche. Grazie alla partecipazione a tali sistemi di gestione della domanda, i clienti possono beneficiare di una ripartizione della remunerazione, quando consentito dalla normativa.

Il perfezionamento dell'acquisizione è avvenuto a seguito del buon esito dell’offerta di EGPNA agli azionisti per una quota non inferiore alla maggioranza azionaria di EnerNOC. Un totale di circa 22.447.759 azioni sono state validamente immesse nell’offerta e non ritirate, pari a circa il 71,61% del capitale circolante di EnerNOC a un prezzo cash di 7,67 dollari USA per azione, ovvero un premio del 42% circa rispetto al prezzo di chiusura della società al 21 giugno 2017, e del 38% rispetto al prezzo medio ponderato su 30 giorni. In seguito all'accettazione delle azioni offerte, EGPNA ha completato l’operazione acquisendo il 100% della proprietà della società. A seguito della fusione, si procederà al delisting di EnerNOC.

EnerNOC ha reti di active demand response in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Inoltre, EnerNOC fornisce un software di energy intelligence che consente alle imprese di aumentare l’efficienza energetica delle proprie strutture, semplificare la gestione della bolletta e di facilitare attività di reporting. Gli strumenti e i servizi di approvvigionamento energetico della società aiutano i clienti ad acquistare l’energia in modo più strategico, a gestire i rischi e ottimizzare i prezzi.

Enel Green Power North America, Inc., con sede ad Andover, Massachusetts, gestisce un portafoglio di oltre 100 impianti di energia rinnovabile con una capacità totale superiore ai 3,3 GW e altri 900 MW attualmente in costruzione. A gennaio, il Gruppo Enel ha acquistato il 100% di Demand Energy Networks (Demand Energy), società statunitense specializzata in sistemi intelligenti e di accumulo di energia, il cui software DEN.OSTM consente di ottimizzare in tempo reale la gestione energetica, e potenzialmente rivoluzionare le modalità di generazione, accumulo e consumo dell’elettricità.

Il Gruppo Enel opera in oltre 30 paesi in cinque continenti, e genera energia grazie a una capacità gestita
di oltre 85 GW. Enel distribuisce energia elettrica e gas attraverso una rete di oltre 2 milioni di chilometri. Con più di 65 milioni di clienti commerciali e domestici in tutto il mondo, il Gruppo ha la più grande base di clienti di tutti i concorrenti europei. Enel è la più grande utility europea in termini di capitalizzazione di mercato e figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e di EBITDA reported. La sua divisione per l’energia verde Enel Green Power (EGP) è una multinazionale leader nel settore delle rinnovabili e gestisce circa 39 GW di impianti eolici, solari, geotermici, a biomasse e idroelettrici in Europa, America, Asia, Africa, e ha da poco fatto il suo ingresso sul mercato australiano.

1 Fa riferimento al valore equity di EnerNOC e soggetta a determinate condizioni per chiusura operazione.

Microsoft Word - ENERNOC closing