Enel vince seconda gara in Brasile in una settimana, costruirà oltre 1 GW da rinnovabili a seguito delle due aggiudicazioni

Il Gruppo Enel si è aggiudicato il diritto di concludere contratti della durata di venti anni, relativi alla fornitura di energia da tre impianti eolici per una capacità totale di 618 MW, con un pool di società di distribuzione operanti sul mercato regolamentato brasiliano

L’investimento complessivo per la costruzione degli impianti ammonta a circa 750 milioni di dollari USA

Il Gruppo si è aggiudicato contratti di fornitura di energia per una capacità superiore a quella ottenuta da qualsiasi altro partecipante alla gara, dopo l’importante aggiudicazione nel solare nella recente gara brasiliana A-4

Roma - Rio de Janeiro, 20 dicembre 2017 – Enel S.p.A. (“Enel”), attraverso la controllata brasiliana per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda. (“EGPB”), si è aggiudicata il diritto di concludere contratti ventennali per la fornitura di energia relativi alla produzione di tre impianti eolici, per un totale di 618 MW di nuova capacità complessiva, a seguito dell’esito della gara pubblica A-6 indetta dal governo federale brasiliano tramite l’autorità per l’energia ANEEL. E’ previsto un investimento complessivo da parte del Gruppo Enel pari a circa 750 milioni di dollari USA per la costruzione dei tre impianti, in linea con gli investimenti delineati nell’attuale Piano Strategico.

Il Gruppo si è aggiudicato contratti di fornitura di energia per una capacità rinnovabile superiore a quella di qualsiasi altro partecipante alla gara odierna; il successo segue l’aggiudicazione dei contratti per 388 MW1 di capacità solare, più di ogni altro partecipante per quella tecnologia, nella recente gara brasiliana A-4 sulle rinnovabili. Le due aggiudicazioni di questa settimana prevedono una nuova capacità complessiva pari a oltre 1 GW ed un investimento totale di circa 1 miliardo di dollari USA.

Antonio Cammisecra, Responsabile Enel Green Power, ha commentato: “Enel Green Power ha avuto un altro anno record e le due aggiudicazioni di questa settimana in Brasile rappresentano un forte impulso alla crescita nel 2018. Nello specifico, in Brasile, nel 2017 abbiamo completato la costruzione di circa 1 GW di capacità eolica e solare. La nuova capacità rinnovabile assegnata questa settimana ci consentirà di accrescere ulteriormente la presenza rinnovabile di Enel nel Paese, rafforzando la nostra leadership nel settore”.

Ciascun impianto eolico si accompagna a contratti di fornitura di energia della durata di venti anni, che prevedono la vendita di determinati volumi di energia ad un pool di società di distribuzione operanti nel mercato regolamentato brasiliano. Gli impianti saranno tutti costruiti negli stati nord-orientali di Piauí e Bahia e si prevede che entrino in esercizio all’inizio del 2023 e che, una volta a regime, generino circa 3 TWh di energia rinnovabile all’anno.

Il parco eolico Lagoa do Barro (510 MW) sarà costruito nelle municipalità di Lagoa do Barro do Piauí, Queimada Nova e Dom Inocêncio, nello stato del Piauí. Si prevede che, a regime, generi quasi 2.400 GWh di energia rinnovabile all’anno.

Il parco eolico Morro do Chapéu II (78 MW) sarà costruito nella municipalità di Morro do Chapéu, nello stato di Bahia e si prevede che generi quasi 380 GWh di energia rinnovabile all’anno. Il parco eolico è un'estensione del parco di Enel da 172 MW Morro do Chapéu Sul, con il quale condividerà l’infrastruttura di connessione.

L'ampliamento di 30 MW del parco eolico di Delfina (180 MW), già in esercizio, sarà situato nella municipalità di Campo Formoso, nello stato di Bahia. Si prevede che generi oltre 160 GWh di energia rinnovabile all’anno.

In Brasile, il Gruppo opera tramite le controllate EGPB ed Enel Brasil, con una capacità totale installata in rinnovabili di circa 2.660 MW, di cui 670 MW da fonte eolica, 716 MW da solare fotovoltaico e 1.270 MW da idroelettrico, oltre a quasi 172 MW di capacità eolica e 103 MW di solare attualmente in costruzione.

Enel Green Power, la Divisione Energie Rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di impianti rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, nelle Americhe, in Asia, in Africa e in Oceania. Leader globale nel settore dell'energia pulita, con una capacità gestita di quasi 40 GW e un mix di generazione che include eolico, solare, geotermico, biomasse ed energia idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

1 Capacità in corrente continua.

Microsoft Word - EGP Brasil A-6