Enel, risultato netto in crescita del 18,9% nel primo trimestre 2018

·       Ricavi a 18.946 milioni di euro (19.366 milioni di euro nel primo trimestre 2017, -2,2%)

-      diminuzione principalmente attribuibile all’evoluzione negativa dei tassi di cambio, in particolare in Sud America

·       EBITDA a 4.037 milioni di euro (3.914 milioni di euro nel primo trimestre 2017, +3,1%)

-      in aumento soprattutto per effetto della crescita nelle rinnovabili e nella distribuzione, nonché del miglioramento dei margini nei mercati finali in Iberia, fattori che hanno più che compensato l’effetto cambi negativo

·       EBITDA ordinario a 3.909 milioni di euro (3.763 milioni di euro nel primo trimestre 2017, +3,9%)

·       EBIT a 2.538 milioni di euro (2.525 milioni di euro nel primo trimestre 2017, +0,5%)

-      in lieve aumento nonostante l’incremento degli ammortamenti ed adeguamenti di valore del periodo, dovuto all’applicazione del principio IFRS 15 e a svalutazioni di crediti commerciali

·       Risultato netto del Gruppo a 1.169 milioni di euro (983 milioni di euro nel primo trimestre 2017, +18,9%)

-      in crescita per il miglioramento del risultato operativo, per i minori oneri finanziari netti derivanti dall’efficiente gestione delle passività finanziarie, nonché per il minor carico fiscale in particolare in Italia

·       Utile netto ordinario del Gruppo a 1.041 milioni di euro (943 milioni di euro nel primo trimestre 2017, +10,4%)

·      Indebitamento finanziario netto a 37.871 milioni di euro (37.410 milioni di euro a fine 2017,

+1,2%)

-         In aumento per effetto del pagamento dell’acconto sul dividendo relativo all’esercizio 2017 e degli investimenti del periodo, fattori che hanno più che compensato i flussi di cassa della gestione operativa

Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, ha così commentato: “Il Gruppo Enel ha ottenuto risultati eccellenti nel primo trimestre del 2018, con un incremento a due cifre nel risultato netto, per effetto soprattutto di rinnovabili e reti, due aree chiave per la crescita industriale, in linea con il Piano Strategico. Nel trimestre ci siamo impegnati per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa, riuscendo a mantenere invariati i costi per la generazione di cassa in termini nominali e a ridurre del 2,6% le spese operative. Durante i primi tre mesi dell’anno, abbiamo anche raggiunto un importante traguardo nella Semplificazione di Gruppo, completando con successo la riorganizzazione delle attività in Cile, dove ora possiamo contare su di una struttura societaria più lineare lungo l’intera catena del valore: dalla generazione rinnovabile e convenzionale alla distribuzione, fino al retail. I risultati raggiunti e i progressi realizzati nell’esecuzione del Piano Strategico 2018-2020 ci permettono di confermare i target finanziari per il 2018.”

Trimestrale 2018