Enel si aggiudica il round finale nell’offerta pubblica per Eletropaulo

• Enel Sudeste ha offerto il prezzo più alto nell’ambito dell’offerta pubblica volontaria per Eletropaulo a 45,22 reais brasiliani per azione

Roma, 31 maggio 2018 – Enel Brasil Investimentos Sudeste, S.A. (“Enel Sudeste”), società controllata da Enel S.p.A., ha migliorato i termini dell’offerta pubblica volontaria (l’”Offerta”) per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A. (“Eletropaulo”), lanciata lo scorso 17 aprile, offrendo un prezzo di 45,22 reais brasiliani per azione.

Si tratta del prezzo più alto tra quelli presentati nel processo di offerta concorrente in corso per Eletropaulo.

In conformità con la normativa brasiliana che disciplina l’Offerta, tale prezzo risulta quello finale al quale le azioni di Eletropaulo consegnate in adesione all’Offerta saranno assegnate ad Enel Sudeste nell’asta che si terrà il prossimo 4 giugno a San Paolo.

L’Offerta rimane condizionata, tra le altre cose, all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale sociale di Eletropaulo.

Secondo i termini dell’Offerta così migliorata e qualora quest’ultima raggiunga il 100% delle adesioni, l’investimento complessivo atteso ammonta quindi fino a un massimo di circa 7.567 milioni di reais brasiliani, pari a circa 1.757 milioni di euro al cambio corrente. Tale importo si aggiunge all’impegno di sottoscrivere un successivo aumento di capitale di Eletropaulo di almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 350 milioni di euro al cambio corrente.

L’acquisizione di Eletropaulo accrescerebbe la già ampia base clienti di Enel in Brasile di ulteriori 7 milioni di clienti, raggiungendo così 17 milioni, e renderebbe Enel il primo operatore nel Paese, accelerando la traiettoria di crescita nelle più grandi aree metropolitane del mondo.

Eletropaulo Enel Best Offer 2