Enel prepara l’aumento della propria partecipazione in Enel Americas per un massimo del 5%

• Enel ha stipulato due contratti con un istituto finanziario al fine di aumentare per un massimo del 5% la propria partecipazione in Enel Americas, attualmente pari al 51,8%, in linea con l’obiettivo comunicato ai mercati di ridurre la presenza delle minoranze azionarie nelle società del Gruppo che operano in Sud America

Roma, 16 ottobre 2018 – Enel S.p.A. (“Enel”) ha stipulato due contratti di share swap (le “Operazioni di Share Swap”) con un istituto finanziario, al fine di incrementare la propria partecipazione nella controllata cilena quotata Enel Américas S.A. (“Enel Américas”). In base a quanto previsto dalle Operazioni di Share Swap, Enel può acquistare, in date che si prevede ricorrano entro il quarto trimestre del 2019:

• fino a 1.895.936.970 azioni ordinarie di Enel Américas, e
  • fino a 19.533.894 American depositary shares (“ADS”) di Enel Américas, ognuna delle quali è equivalente a 50 delle suddette azioni ordinarie.

Tutte queste azioni rappresentano complessivamente fino al 5,0% del capitale di Enel Américas.

Il numero complessivo di azioni ordinarie e di ADS di Enel Américas effettivamente acquistate da Enel nell'ambito delle indicate Operazioni di Share Swap dipenderà dalla capacità dell'istituto finanziario che agisce quale controparte di effettuare le previste coperture nell’ambito delle Operazioni stesse.

Il corrispettivo per le azioni ordinarie di Enel Américas acquistate da Enel sarà basato sui prezzi ai quali l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto alla relativa Operazione di Share Swap. Il corrispettivo per gli ADS di Enel Américas acquistati da Enel sarà invece basato sui prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi ADS (definito “VWAP”) durante il periodo in cui l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto all’Operazione di Share Swap corrispondente.

Prima del regolamento dell’operazione, Enel non potrà disporre né esercitare il diritto di voto in relazione alle azioni ordinarie o agli ADS di Enel Américas acquisiti o detenuti dall’istituto finanziario a titolo di copertura in relazione alle Operazioni di Share Swap.

Il corrispettivo che Enel sarà tenuta a versare nell'ambito delle Operazioni di Share Swap sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.

L’incremento della partecipazione di Enel in Enel Américas risulta in linea con il Piano Strategico 2018-2020 del Gruppo Enel presentato ai mercati, che risulta focalizzato sulla riduzione della presenza delle partecipazioni di minoranza nelle società del Gruppo che operano in Sud America.

Enel acquisto 5% in EA

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla n. 4, Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.