EnerNOC diventa Enel X e integra sotto un unico marchio globale tutte le soluzioni energetiche avanzate nel Nord America

• A seguito di questa operazione di rebranding, Enel X sarà in grado di offrire un più ampio pacchetto di servizi nel Nord America, assicurando ai propri clienti nuove opportunità di creazione di valore
  • Il rebranding di EnerNOC segue l’acquisizione, da parte di Enel, della società leader nel settore dei servizi energetici, nel 2017, e l’importante crescita commerciale negli Stati Uniti e nel Canada dell’anno scorso

Roma e Boston, 1 ottobre 2018 – Enel X, la divisione di servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, ha annunciato il rebranding della controllata statunitense EnerNOC, Inc., in Enel X a partire dalla data odierna. Con questa operazione strategica, Enel X integra tutte le soluzioni energetiche avanzate di Enel nel Nord America sotto un unico marchio, e sarà in grado di offrire un più ampio pacchetto di servizi energetici, ed una ancora maggiore esperienza in aree quali l’accumulo energetico, la gestione della domanda e servizi di consulenza energetica.

“Oggi, Enel X riunisce le proprie attività nel Nord America sotto un unico marchio, rafforzando il messaggio che lanciamo al mercato” ha commentato Francesco Venturini, responsabile di Enel X. “La società ha costruito le basi nel Nord America e a livello globale per offrire servizi energetici sempre più intelligenti, che aiutino i nostri clienti a creare ancora più valore. Stiamo realizzando un sistema energetico innovativo basato sullo scambio di servizi sostenibili e alimentato da tecnologie all’avanguardia, innovazione e collaborazione, che riflettano il processo di transizione della società verso un mondo più urbanizzato e connesso che mai”.

In Nord America Enel X collabora con altre imprese per fornire soluzioni energetiche integrate e sostenibili, per ottimizzare e monetizzare il consumo energetico. Con il nuovo marchio, Enel X valorizzerà i servizi di gestione della domanda e le soluzioni di consulenza tecnologiche di EnerNOC per offrire ai clienti servizi energetici integrati nei settori della demand response, dell’accumulo energetico e della consulenza energetica.

Questo annuncio giunge un anno dopo che Enel, società energetica multinazionale con oltre 72 milioni di clienti in più di 30 paesi, ha completato l'acquisizione della società EnerNOC di Boston. Da allora, la società, ora Enel X, ha registrato una crescita significativa ampliando gli organici con oltre 200 nuovi dipendenti, per un totale di oltre 600 unità in Nord America, e estendendo la propria presenza nel settore dell’accumulo energetico a nuovi mercati, tra cui l'Ontario. Con l'integrazione di EnerNOC in Enel X, la società è ora leader di mercato per l’accumulo “behind-the-meter” a New York City, con oltre 18 progetti operativi, e figura fra i principali aggregatori di demand response a livello globale.

In Nord America Enel X ha sede a Boston, nel Massachusetts, lo stesso stato in cui ha sede anche Enel Green Power North America, il player di energie rinnovabili nordamericano di Enel. Insieme, le due società danno lavoro a circa 600 persone nel Massachusetts.

Enel X è la nuova linea di business globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.

Enel X vanta quasi 3.600 clienti nel Nord America, distribuiti sul oltre 10.000 località e rappresentativi di circa 3,8 GW di capacità di gestione della domanda e di oltre 20 sistemi di accumulo “behind-the-meter”. Il software di ottimizzazione di Enel X “DER” è concepito per analizzare in tempo reale i dati delle bollette energetiche e di altri servizi di utilità, migliorare la performance, e gestire impianti energetici distribuiti, fra cui i sistemi di accumulo behind-the-meter. La tecnologia di ricarica per veicoli elettrici di Enel X, denominata JuiceBox®, insieme alla piattaforma collegata JuiceNet®, consente una gestione intelligente delle attività di ricarica dei veicoli elettrici e di altri sistemi di accumulo energetico distribuiti. La tecnologia di Enel X è presente in oltre 30.000 stazioni di ricarica in tutto il Nord America.

Enel è una società energetica multinazionale e un leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. che figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e di EBITDA reported. Il Gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di circa 88 GW. Enel distribuisce elettricità e gas tramite una rete di oltre 2 milioni di chilometri e, con circa 72 milioni di clienti aziendali e domestici, vanta la più grande base clienti fra i competitor europei. La sua divisione per le rinnovabili, Enel Green Power gestisce circa 43 GW di capacità eolica, solare, geotermica e idroelettrica in Europa, le Americhe, Africa, Asia ed Australia.

Enel X Launch USA