Enel: al via il programma di volontariato rivolto ai dipendenti

• Sono quattro i progetti a cui aderisce il Gruppo, in collaborazione con Legambiente, Marevivo, Moige e Quartieri Tranquilli. Nel 2019 saranno coinvolte più di 700 persone

Roma, 29 marzo 2019 – Un giornata di lavoro non convenzionale, lontano da scrivania, smartphone o dal luogo dove si presta servizio. Parte il nuovo programma di volontariato Enel che nel 2019 vedrà la collaborazione con quattro Organizzazioni non profit italiane (Legambiente, Marevivo, Moige, Quartieri Tranquilli) e il coinvolgimento di più di 700 dipendenti, che potranno dedicare il proprio tempo a uno dei progetti proposti.

L’iniziativa è stata illustrata oggi da Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, e dai rappresentanti delle organizzazioni partner a Roma nell’Auditorium di Viale Regina Margherita.

Il volontariato Enel, contribuisce a creare valore a vantaggio delle Comunità locali, attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti, coinvolti in prima persona in progetti per lo sviluppo del territorio e la coesione sociale.

L’adesione alle iniziative avviene attraverso un’innovativa piattaforma on line dedicata alle persone che lavorano in Italia, dove è possibile trovare informazioni su finalità e modalità di partecipazione al programma. Il tutto con l’obiettivo di favorire l’incontro tra Organizzazioni non profit e mondo aziendale.

Dal 1 al 15 aprile il programma si apre con la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, che prevede la pulizia e la riqualificazione di 10 aree urbane in 9 città italiane (Roma, Torino, Bologna, Venezia, Cagliari, Firenze, Palermo, Napoli, Milano) e la partecipazione di 50 dipendenti per ogni tappa. Il debutto sarà a Roma, l’1 aprile, con oltre 100 dipendenti impegnati a Villa Borghese, uno dei parchi più frequentati della Capitale e nel Parco degli Acquedotti, nei luoghi fotografati ne “La grande bellezza” di Sorrentino.

Sempre nel mese di aprile inizierà la collaborazione con il Moige - Movimento Italiano Genitori nell’ambito del progetto “Giovani Ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo”. Saranno 40 i volontari Enel, opportunamente formati, che parteciperanno agli incontri capillari organizzati dall’associazione nelle scuole superiori di diverse località italiane. Obiettivo: supportare esperti e psicologi del Moige nella campagna informativa sull’uso corretto degli strumenti digitali per un web sicuro e la prevenzione del cyberbullismo.

Prima di Pasqua sarà il turno di “Illuminiamo le Tavole”, promosso dall’Associazione Quartieri Tranquilli. Il progetto, nato nel 2015, ha già dato sostegno a più di 200 famiglie in difficoltà economica dei quartieri più disagiati di Milano. Enel offre un appoggio logistico per lo stoccaggio di cibi donati da grandi aziende del settore e la partecipazione dei suoi dipendenti volontari per il confezionamento di borse alimentari e la consegna con le auto elettriche aziendali.

In prossimità dell’estate, infine, partirà “Occhio ai Rifiuti” con Marevivo, il progetto che ha l’obiettivo di rendere più pulite le zone costiere con azioni di riqualificazione ambientale. I volontari Enel saranno coinvolti nelle giornate dedicate alla pulizia di spiagge e argini di fiume e parteciperanno a lezioni di educazione ambientale dedicate in particolare alla protezione degli ambienti marini da plastiche e microplastiche.

Volontariato Enel