Enel Russia completa il trasferimento di Reftinskaya GRES a Kuzbassenergo

• Trasferita oggi la proprietà della centrale a carbone
  • L’operazione è in linea con l’obiettivo del Gruppo Enel di ottimizzazione del portafoglio di asset

Roma, 1 ottobre 2019 – Enel S.p.A. (”Enel”), facendo seguito ai comunicati stampa del 6 giugno, 20 giugno e 23 luglio scorsi, annuncia il trasferimento, a partire dalla data odierna, della proprietà della centrale a carbone Reftinskaya GRES dalla sua controllata Enel Russia PJSC (“Enel Russia”) a JSC Kuzbassenergo (“Kuzbassenergo”), società controllata da Siberian Generating Company.

Il passaggio di proprietà si è perfezionato oggi a seguito della registrazione a livello federale del trasferimento della proprietà dei beni immobili di Reftinskaya GRES, come stabilito nell’accordo di compravendita tra Enel Russia e Kuzbassenergo, che è diventato efficace a seguito dell’approvazione dell’operazione da parte dell’autorità antitrust russa in data 31 luglio 2019.

A fronte di un corrispettivo totale dell’operazione pari a 20,7 miliardi di rubli (circa 292 milioni euro al cambio corrente), che tiene conto degli aggiustamenti contrattualmente previsti, a oggi Enel Russia ha ricevuto le prime due tranche, pari a un totale di 16,7 miliardi di rubli (circa 236 milioni di euro al cambio corrente).

L’importo residuo verrà corrisposto una volta che Kuzbassenergo avrà ottenuto tutte le licenze e i permessi necessari alla gestione della centrale e, in ogni caso, entro un anno dalla data odierna. Fino ad allora, Enel Russia continuerà a gestire Reftinskaya GRES sulla base di un apposito contratto approvato dall’autorità antitrust russa.

È inoltre prevista un’eventuale componente, per un massimo di 3 miliardi di rubli (circa 42 milioni di euro al cambio corrente), da versare entro cinque anni dalla data odierna, al verificarsi di determinate condizioni.

Enel Reftinskaya