Enel X rafforza la leadership nel demand response in Polonia aggiudicandosi nuova capacità

·         Enel X si è aggiudicata 696 MW di capacità di demand response (DR) nel mercato polacco, da fornire nel 2024

·         La nuova capacità aumenta del 28% il portafoglio di DR di Enel X, che mantiene una quota del 70% in questo settore del Capacity Market polacco

·         Grazie a questa aggiudicazione, Enel X è leader nel mercato polacco del demand response per quattro anni consecutivi (2021-2024), continuando a offrire ai clienti opportunità di ricavo a lungo termine e sostenendo al contempo la rete elettrica del Paese

Roma, 3 febbraio 2020 – Enel X, la business line per i servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, attraverso la sua controllata locale Enel X Polska si è aggiudicata 696 MW di capacità di demand response (DR) da fornire nel 2024 sul Capacity Market polacco. Un successo che rafforza la leadership di Enel X nel settore permettendole di guidare il mercato del demand reponse per quattro anni consecutivi, dal 2021 al 2024. Grazie a questa aggiudicazione, inoltre, Enel X ha accresciuto il proprio portafoglio di demand response in Polonia del 28% rispetto al 2023, mantenendo la quota del 70% in tale segmento nel mercato di capacità polacco.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha dichiarato: “Con questa aggiudicazione continueremo a offrire ai nostri clienti polacchi opportunità di ricavo a lungo termine, aiutandoli a gestire meglio i loro costi energetici e d'impresa, contribuendo al contempo alla sicurezza dell'approvvigionamento nella rete elettrica polacca. Questo risultato positivo risponde alla crescente domanda di servizi di DR nel Paese e dimostra l'importanza sempre maggiore che questi servizi sono destinati ad avere nel settore energetico polacco”.

Enel X ha iniziato a fornire i suoi primi servizi di demand response in Polonia nel 2017. Nel mercato della capacità del Paese la società si è aggiudicata 446 MW per il 2021 e 546 MW per il 2022 e il 2023. Nel 2024 i servizi di DR rappresenteranno quasi il 5% del mercato della capacità del Paese, rispetto ad appena il 2,7% previsto per l’anno di lancio, il 2021.

I programmi di DR servono a incentivare gli utilizzatori finali a modificare i propri consumi energetici per facilitare la stabilizzazione della rete come richiesto dal sistema. La gestione attiva della domanda assicura una maggiore flessibilità che porta a un utilizzo più efficiente dell'infrastruttura energetica, aiutando a garantire la sicurezza della rete e a contenere i prezzi dell'elettricità. Aderendo a questi programmi i partecipanti ricevono un pagamento annuo in cambio della loro disponibilità a rispondere alle esigenze della rete elettrica.

Enel X ricopre una posizione di leadership nei programmi di DR su scala mondiale con oltre 6 GW di capacità attualmente gestita e assegnata nelle Americhe, in Europa, Asia e Oceania.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali in settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.

Enel è una multinazionale dell’energia e leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. È la più grande utility europea per capitalizzazione di mercato ed EBITDA ordinario, presente in oltre 30 Paesi nel mondo, e genera energia grazie a circa 90 GW di capacità gestita. Enel distribuisce elettricità attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e, con circa 73 milioni di utenti finali aziendali e domestici su scala globale, il Gruppo vanta la più ampia base clienti tra i competitor europei. All’interno del Gruppo Enel, Enel Green Power si occupa di energie rinnovabili, gestendo circa 46 GW di impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici in Europa, nelle Americhe, Africa, Asia e Oceania.

Microsoft Word - Polonia demand response