Enel, utile netto ordinario in crescita del +17,4%

Principali dati economico-finanziari consolidati

·       Ricavi a 80.327 milioni di euro (75.575 milioni di euro nel 2018, +6,3%)

-         incremento principalmente attribuibile alle attività di Infrastrutture e Reti, in particolare in America Latina, per il contributo di Enel Distribuição São Paulo in Brasile e per la risoluzione di temi regolatori pregressi in Argentina, nonché alle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Italia per le maggiori attività di trading e per gli effetti connessi all’applicazione delle recenti interpretazioni dell’IFRIC[1]

·       EBITDA a 17.704 milioni di euro (16.351 milioni di euro nel 2018, +8,3%)

·       EBITDA ordinario a 17.905 milioni di euro (16.158 milioni di euro nel 2018, +10,8%) al netto delle partite straordinarie dei periodi a confronto

-         incremento guidato dalle Infrastrutture e Reti in America Latina, che beneficiano del risultato di Enel Distribuição São Paulo e della risoluzione di temi regolatori pregressi in Argentina, nonché dall’incremento dei margini nelle attività di Generazione Termoelettrica e Trading in Spagna e in Brasile

·       Risultato netto del Gruppo a 2.174 milioni di euro (4.789 milioni di euro nel 2018, -54,6%) per effetto essenzialmente dell’adeguamento di valore effettuato su taluni impianti a carbone

·       Utile netto ordinario del Gruppo a 4.767 milioni di euro (4.060 milioni di euro nel 2018, +17,4%) al netto delle partite straordinarie dei periodi a confronto

-      la variazione riflette il miglioramento dei risultati operativi ordinari

·       Indebitamento finanziario netto a 45.175 milioni di euro (41.089 milioni di euro a fine 2018, +9,9%)

-      in aumento principalmente per effetto degli investimenti del periodo, dei tassi di cambio sfavorevoli e per la prima applicazione dell’IFRS 16

·    Il dividendo complessivo proposto per l’intero esercizio 2019 è pari a 0,328 euro per azione (di cui 0,16 euro per azione già corrisposti quale acconto a gennaio 2020)

Risultati 2019 e obiettivi del piano strategico del Gruppo

• Risultati 2019 in linea con la guidance di Gruppo

-     Reti, rinnovabili e retail si confermano i driver della crescita del Gruppo

-     EBITDA ordinario e Utile netto ordinario in crescita, rispettivamente dell’11% e 17%

• Conseguiti tutti gli obiettivi strategici previsti per il 2019, realizzando i seguenti progressi nella strategia di Gruppo:

1.     Record di capacità rinnovabile con oltre 3 GW di nuova capacità costruita nel 2019 e riduzione di 4,1 GW di generazione da carbone;

2.     Incremento di clienti nel mercato libero di 1,2 milioni, per un totale di 17,2 milioni a dicembre 2019. Aumento degli smart meters di seconda generazione a 13,1 milioni, 5,9 milioni in più rispetto al 2018;

3.     Riduzione dei costi operativi in termini nominali dell’1%, guidata prevalentemente da efficienze complessive per circa 313 milioni di euro;

4.     Dividendo complessivo proposto per il 2019 pari a 0,328 euro per azione, superiore del 17% rispetto al dividendo pagato nel 2018.

[1] International Financial Reporting Interpretations Committee.

Enel FY 2019