Enel raggiunge il 64,9% del capitale sociale di Enel Chile

• Enel ha incrementato la propria partecipazione in Enel Chile di un ulteriore 3%, in linea con l’obiettivo annunciato dal Gruppo Enel di incrementare la propria partecipazione azionaria nelle società operanti in Sud America, riducendo le minoranze azionarie

Roma, 7 luglio 2020 – Enel S.p.A. (“Enel”) ha incrementato la propria partecipazione nella controllata cilena Enel Chile S.A. (“Enel Chile”) fino al 64,9% del capitale sociale, a seguito del regolamento di due operazioni di share swap (le “Operazioni di Share Swap”) stipulate a dicembre 2019 con un istituto finanziario per l'acquisizione fino al 3% del capitale sociale di Enel Chile, annunciate a suo tempo al mercato.

In base alle Operazioni di Share Swap, Enel ha acquistato:

·         1.502.106.759 azioni ordinarie di Enel Chile; e

·         11.457.799 American Depositary Shares (“ADS”) di Enel Chile, ciascuna delle quali rappresenta 50 azioni ordinarie di Enel Chile.

I suddetti strumenti finanziari rappresentano, complessivamente, il 3% del capitale sociale di Enel Chile.

Sulla base di quanto previsto dalle Operazioni di Share Swap, il corrispettivo totale pagato per le azioni ordinarie e le ADS di Enel Chile ammonta a circa 174 milioni di dollari USA, pari a circa 154 milioni di euro[1] ed è stato finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.

Le operazioni sopra indicate sono in linea con l’obiettivo annunciato dal Gruppo Enel di incrementare la propria partecipazione azionaria nelle società del Gruppo che operano in Sud America, riducendo così la presenza delle minoranze azionarie.

[1] Sulla base dei tassi di cambio al 3 luglio 2020.

ENEL share swap in Enel Chile