Enel X supporta il Gruppo Feralpi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità

• La business line di Enel ha completato l’intervento di revamping ed efficientamento energetico del sito di Feralpi a Lonato del Garda (BS)
  • L’efficienza energetica dell’impianto (compressori) è cresciuta di quasi il 20% con un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno

Roma, 13 aprile 2021 – Aumentare l’efficienza energetica dello stabilimento di Lonato del Garda (BS) e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera: il Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori europei nel settore siderurgico, ha scelto Enel X per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive. La business line del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, è intervenuta nella sala compressori del sito di Lonato del Garda installando due nuovi compressori di ultima generazione; ha effettuato la verifica dell’impianto di distribuzione; ha realizzato una nuova sala nell'area derivati completa di compressore, filtro ed essiccatore. Enel X ha supportato il Gruppo Feralpi effettuando un’analisi completa delle esigenze dell’azienda siderurgica e ha sviluppato soluzioni su misura utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’azienda continuerà inoltre a offrire il proprio supporto controllando da remoto le sale compressori, eseguendone la manutenzione e garantendone le performance.

L’intervento realizzato per il Gruppo Feralpi è un chiaro esempio dell’impegno di Enel X nell’offrire ai partner tecnologie avanzate di efficienza energetica che permettano di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità” ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia “Vogliamo continuare a essere protagonisti nel processo di transizione energetica e siamo convinti di poterlo fare solo sviluppando soluzioni flessibili che abilitano nuovi utilizzi di energia e garantiscono una drastica riduzione dell’impatto ambientale, abbinate a servizi innovativi che consentono di accelerare il passaggio verso modelli di consumo elettrificati e digitalizzati”.

“Produciamo acciaio da forno elettrico – ha dichiarato Giovanni Pasini, Consigliere delegato del Gruppo Feralpi - e per questo l’energia rappresenta non solo una materia prima strategica, ma anche una leva su cui investire per rendere i nostri impianti sempre più efficienti e, quindi, capaci di coniugare competitività e sostenibilità. Per farlo serve un approccio trasversale, comprensivo di azioni incisive anche sul fronte dei servizi di stabilimento. Pur se non così evidenti, agire sul loro efficientamento contribuisce a ridurre le emissioni complessive di CO2 per una siderurgia a sempre minore impatto verso la quale il nostro Gruppo è proteso. La partnership con Enel X va proprio in questa direzione”.

Il progetto di Enel X, che si è concluso a febbraio, permetterà al Gruppo Feralpi di aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di quasi il 20%, passando da una media di 11mila MWh consumati all’anno a poco più di 9mila, grazie all'utilizzo alternato dei compressori. A livello di impatto ambientale questo valore si traduce in un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Per l’intervento sono state utilizzate tecnologie innovative che permettono di gestire in automatico tutta la generazione di aria compressa, con un’ottimizzazione continua delle performance.

Le soluzioni all’avanguardia di Enel X nel settore B2B garantiranno inoltre al Gruppo Feralpi una crescita in termini di sostenibilità, certificata dalla Dichiarazione Ambientale EMAS, il documento redatto ogni tre anni dall’azienda con i risultati e i miglioramenti raggiunti in questo ambito; un ulteriore passo nel percorso verso l’ottenimento della Certificazione ISO 50001.

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e 123 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 186.000 punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale[1]. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell'energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell'economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell'ambiente, e capace di integrare l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Scopri di più su www.enelx.com e segui Enel X sui canali social:

Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa (1,30 mld € di fatturato, oltre 1500 dipendenti diretti) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali. Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione. La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l'edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad un'intensa attività interna di innovazione e ricerca. www.feralpigroup.com

[1] Punti di ricarica pubblici e privati. Include anche i punti di interoperabilità.

CS Enel X - Feralpi