Enel si conferma leader nella classifica "All-Europe Executive Team" di Institutional Investor Magazine

• Nella categoria Utilities, Enel si è classificata al primo posto in termini di CEO, Investor Relations professional, pratiche ESG; inoltre per quel che riguarda il CFO Enel si è classificata al primo posto per gli analisti sell-side

Roma, 15 ottobre 2021 – Enel è tra le società europee che più hanno colpito favorevolmente gli investitori durante questo anno sfidante, secondo la classifica "All-Europe Executive Team" del 2021 della rivista Institutional Investor. Il diciassettesimo sondaggio annuale della rivista ha chiesto a investitori e analisti di valutare i top executive e i programmi di Investor Relations della regione. Nella categoria Utilities, Enel si è classificata al primo posto in termini di CEO, di Investor Relations professional, così come di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG, dall’acronimo inglese). Inoltre, per quel che riguarda il CFO, Enel si è classificata prima per gli analisti sell-side.

"Poiché lavoriamo con un team di colleghi così competenti che abbracciano continuamente e con passione la mission dell'azienda, non c'è da meravigliarsi che la nostra leadership sia riconosciuta da analisti e investitori. La nostra conferma, ancora una volta, in questa classifica, sottolinea il forte impegno di Enel nel progettare e comunicare un modello che vede business e sostenibilità come due concetti inscindibili, profondamente radicati nel modello di business dell’azienda", ha dichiarato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Francesco Starace.

Institutional Investor è un editore B2B, leader a livello internazionale, che si concentra principalmente sulla finanza internazionale e che produce premium journalism, newsletter e ricerche. Organizza inoltre conferenze, seminari e corsi di formazione fornendo informazioni sull'e-business mediante i propri database del mercato di titoli nonché servizi di informazione sui mercati emergenti.

Da più di 30 anni Institutional Investor assegna riconoscimenti a persone e società per l'eccellenza dimostrata nel settore dei servizi finanziari. Nel 2020 sono stati accorpati il sondaggio Extel, che solitamente si tiene a marzo/aprile, e l'Institutional Investor Survey Europe, che tradizionalmente si svolge a settembre, con lo scopo di creare un sondaggio unificato per la valutazione dei dirigenti per area geografica.

Enel è una multinazionale dell'energia e uno dei principali operatori integrati nei mercati globali dell'energia e delle rinnovabili, nonché uno dei principali operatori del gas nel mercato retail. È la più grande utility europea per EBITDA ordinario, ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo, producendo energia con circa 89 GW di capacità installata. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con quasi 75 milioni di utenti finali è il 1° operatore di rete a livello globale1. Enel Green Power è il più grande operatore privato rinnovabile al mondo, con circa 50 GW di impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici installati in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia e in Oceania. Enel X, la business line dei servizi energetici avanzati globali di Enel, è leader mondiale nella demand response,con una capacità totale di circa 7,4 GW gestiti a livello globale; l'azienda ha installato 137 MW di capacità di accumulo e, nel settore della mobilità elettrica, circa 232.000 punti di ricarica per veicoli elettrici2 in tutto il mondo.

1 Operatori di proprietà pubblica esclusi.

2 Punti di ricarica pubblici e privati, inclusi i punti di interoperabilità.

CS Institutional Investor