Fitch migliora il rating a lungo termine di Enel ad “A-” e conferma il rating a breve termine a “F-2”. Outlook stabile

Roma, 11 febbraio 2019 – L’agenzia Fitch Ratings (“Fitch”), ha comunicato, in data odierna, di avere migliorato il rating a lungo termine di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) ad “A-” dal precedente “BBB+” ed ha  confermato ad “F-2” il rating a breve termine di Enel. L’outlook resta stabile.

L’agenzia di rating ha espresso il proprio apprezzamento per la capacità dimostrata da Enel di raggiungere gli sfidanti obiettivi economico-finanziari ed operativi di Gruppo per il periodo compreso tra il 2015 e il 2018, la sua leadership a livello mondiale nei settori delle reti e delle rinnovabili, la presenza di una significativa porzione di business rappresentata da attività regolate o quasi-regolate e il posizionamento all’avanguardia di Enel sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle utility.

Tra i fattori alla base dell’aumento del rating, Fitch ha posto l’accento in particolare sui seguenti aspetti che emergono dal Piano Strategico 2019-2021 di Enel:

·         un’ulteriore accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili;

·         il focus sul conseguimento di efficienze, sulla sostenibilità del business e sull’innovazione;

·         la crescita dell’EBITDA attesa dalle attività del Gruppo Enel in Sudamerica;

·         il profilo di business inteso a limitare l’esposizione a rischi derivanti dalla volatilità dei mercati;

·         la visibilità dell’orizzonte regolatorio;

·         la stabilità della leva finanziaria lungo l’intero arco di Piano.

Fitch rating 2019