Enel e Santander firmano il primo accordo globale a supporto della transizione energetica sostenibile per i propri clienti

• Questo accordo si fonda sulle competenze, le attrezzature e le strutture di Enel e sulle capacità finanziarie di Santander per accompagnare i clienti nella transizione verso modelli di business più sostenibili.

Roma, 9 marzo 2022 - Enel e Santander hanno firmato un protocollo d’intesa che promuove la collaborazione tra i due gruppi per la fornitura e il finanziamento di impianti solari, batterie al litio e soluzioni per l’efficienza energetica per famiglie, PMI e aziende. In base al protocollo, Enel, attraverso Enel X Global Retail, la business line dedicata ai servizi energetici avanzati del Gruppo, progetterà soluzioni personalizzate chiavi in mano per i clienti, mentre Santander fornirà loro finanziamenti su misura. I due gruppi leader contribuiranno ad accelerare la transizione energetica dei clienti verso modelli più sostenibili, aiutandoli a ottimizzare in modo sostanziale il proprio consumo energetico.

Alberto De Paoli, CFO del Gruppo Enel, ha affermato durante la firma dell’accordo: “Grazie alla nostra partnership con un istituto finanziario di eccellenza quale Santander, stiamo compiendo un altro passo verso il raggiungimento di una società Net Zero. La sostenibilità come scelta di business può essere perseguita solo attraverso l'innovazione, che è al centro di questo accordo”.

José M. Linares, Vice Presidente Esecutivo Senior del Banco Santander e responsabile globale di Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) ha dichiarato: “Siamo davvero felici di collaborare con Enel, un’azienda che è già nostra partner da molto tempo, per aiutare ulteriormente i nostri clienti di tutto il mondo nella loro transizione verso modelli energetici più sostenibili. In quanto pionieri nel mercato del finanziamento delle energie rinnovabili, noi di Santander CIB siamo impegnati ad accelerare questa trasformazione”.

Enel è già il più grande operatore privato mondiale di energia verde con quasi 54 GW di capacità rinnovabile[1] installata in tutto il mondo e prevede di aumentare di circa tre volte tale capacità entro il 2030. Con la chiusura di tutte le sue centrali termiche, accompagnata dall’uscita dalle attività di vendita di gas entro il 2040, il Gruppo si è impegnato a raggiungere entro quell’anno l’obiettivo “Net Zero” sia per le emissioni dirette che indirette.

Santander mira a raccogliere o agevolare la raccolta di 120 miliardi di euro in finanza verde tra il 2019 e il 2025 e di 220 miliardi di euro entro il 2030 come parte del proprio piano che prevede attività bancarie responsabili e del supporto ai propri clienti nella transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2. La banca è già “carbon neutral” per quanto concerne le proprie attività. Per raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette per l'intero Gruppo entro il 2050 a sostegno degli obiettivi dell'Accordo di Parigi e della transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2, Santander allineerà il proprio portafoglio di generazione di energia all'Accordo di Parigi entro il 2030.

Enel è una multinazionale dell’energia e un attore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle energie rinnovabili. La più grande utility europea per EBITDA ordinario, è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità installata di oltre 90 GW. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con più di 75 milioni di clienti di rete è il primo gestore di rete a livello mondiale1. Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è l’operatore privato del settore delle energie rinnovabili più grande al mondo, con una capacità gestita di circa 54 GW proveniente da impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di servizi energetici avanzati di Enel, è leader mondiale a livello di demand response, con una capacità totale di circa 7,7 GW gestiti a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo. Nel settore della mobilità elettrica, la nuova business line Global e-mobility gestisce circa 245.000 punti di ricarica per veicoli2 in tutto il mondo.

1 Operatori di proprietà pubblica esclusi.

2 Punti di ricarica pubblici e privati, inclusi i punti di interoperabilità.

Banco Santander (SAN SM, STD US, BNC LN) es un banco comercial líder fundado en 1857 con sede en España. Cuenta con una presencia relevante en 10 mercados clave en las regiones de Europa, Norteamérica y Sudamérica, y es uno de los mayores bancos del mundo por capitalización bursátil. Santander aspira a ser la mejor plataforma abierta de servicios financieros para particulares, pymes, empresas, entidades financieras y gobiernos, y tiene la misión de contribuir al progreso de las personas y de las empresas haciendo las cosas de forma sencilla, personal y justa. Santander está avanzando en banca responsable y para ello se ha puesto varios objetivos, entre ellos facilitar más de 120.000 millones de euros en financiación verde de 2019 a 2025 y la inclusión financiera de más de 10 millones de personas en el mismo periodo. A cierre de 2021, Banco Santander tenía 1,15 billones de euros en recursos totales de la clientela, 153 millones de clientes, de los que 25,4 millones son vinculados y 47,4 millones son digitales, 9.900 oficinas y 197.000 empleados.

Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) es la división global que apoya a clientes corporativos e institucionales de Santander, a través de una oferta de servicios a medida y una serie de productos mayoristas de valor añadido adaptados a su complejidad y sofisticación, así como a los más altos estándares de banca responsable que contribuyen al progreso de la sociedad.

[1] Inclusa la capacità la accumulo.

CS Santander